Flavio Insinna

Flavio insinna - foto di Assunta ServelloFlavio Insinna è un attore e conduttore televisivo italiano, oggi conduttore del programma in onda in prima serata su Rai UnoAffari Tuoi”.

Tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi, interpretato per cinque stagioni nella fortunata serie tv Rai “Don Matteo” con Terence Hill e Nino Frassica. Ha successivamente interpretato in altre due fiction della RAI le figure di Don Bosco e di Don Pappagallo, una delle vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine del 1944.

In seguito, esordisce come conduttore di RaiUno del gioco “Affari Tuoi. Il programma ottiene ottimi ascolti, riuscendo a superare gli ascolti della concorrente “Striscia la Notizia“, rilanciando la Rai nel numero degli ascolti.

Con Affari Tuoi Insinna trova il successo e il consenso del grande pubblico e ottiene il Telegatto come personaggio rivelazione del 2006. Dopo due edizioni di grande successo, Flavio ha lasciato la conduzione di “Affari tuoi” nel giugno del 2008 per dedicarsi al teatro.

Flavio, si è anche dedicato ad altri tipi di ruoli, partecipando come concorrente alla quinta edizione del programma di Rai Uno “Ballando con le stelle.

Dopo la morte del padre, avvenuta nel 2011, decide di ritirarsi dalle scene, dando vita ad un libro Neanche con un morso all’orecchio, che rappresenta quasi un atto liberatorio e uno sfogo per il dolore che tale evento ha rappresentato.

Di recente, è tornato a calcare il palcoscenico del programma “Affari Tuoi”, il game show televisivo italiano che lo ha reso noto al pubblico televisivo.

 

foto di Assunta Servello