Tour De France 2015: dove vedere la diretta Tv e gli orari

Tour de France 2015Il 4 luglio si dà il via a una delle gare di ciclismo più attese di tutto l’anno: si parla del Tour De France 2015, la cui diretta verrà trasmessa anche in chiaro. La Rai, tramite i suoi canali Rai 3 e Rai Sport offrirà una panoramica completa sulla gara, con programmi dedicati e approfondimenti prima e dopo ogni tappa. In totale saranno oltre 200, le ore dedicate. Sarà inoltre possibile seguire la gara in HD su Rai HD e, in esclusiva satellitare gratuita su tivùsat al canale 103, Rai3 HD.

Tour De France 2015 in chiaro su Rai 3, il Tour è in diretta

Il via è fissato sabato 4 luglio alle ore 15:00, con “Tour Diretta”, la diretta della prima tappa della 102esima edizione della gara, che quest’anno partirà dall’Olanda, più precisamente da Utrecht. La telecronaca dell’evento è stata affidata a Silvio Martinelli e Francesco Pancani, che commenteranno le fasi e le evoluzioni di ogni tappa del Tour. Si prosegue poi alle 17:00 con “Tour Replay”, una sintesi della tappa appena trasmessa.

Tour De France 2015 su Rai Sport 1

A Rai Sport 1 è stata invece affidata una programmazione più corposa. Si inizia infatti alle 13:55 con “Anteprima Tour”, con i commenti e le immagini delle 22 squadre partecipanti che si preparano alla competizione, per poi seguire parallelamente a Rai 3 con la diretta alle ore 15:00 della prima tappa del Tour De France 2015. Si prosegue poi con “Tour All’Arrivo” alle 16:15. Lo spazio dedicato alla gara per il pomeriggio si concluderà con “Tour Replay” alle 17:15. Ma non è finita qui: la sera sempre su Rai Sport 1 verrà trasmesso “Tour Replica” alle ore 22:45, seguito da “Tour di Sera” alle 23:45.

Informazioni generali sul Tour De France 2015

Per la 102esima edizione della gara i partecipanti dovranno affrontare un percorso per un totale di 3344km, che verranno suddivisi in 21 tappe. La prima sarà una crono cittadina sulle strade di Utrecht.

La seconda tappa si terrà sempre in Olanda, per poi spostarsi in Belgio per la terza. I partecipanti gareggeranno poi nella parte nord della Francia, ovverosia Normandia e Bretagna, per poi spostarsi sui Pirenei e in seguito sulle Alpi. L’ultima tappa, la 21esima, terminerà sugli Champs Elysees di Parigi. Campione uscente è il nostro Vincenzo Nibali, lo squalo dello stretto, che se la dovrà vedere con campioni del calibro di Contador, Froome e Quintana.

Pronti alla partenza? Se volete conoscere tutti gli appuntamenti, dove e quando verrà trasmesso il Tour De France 2015 in chiaro, date un’occhiata a Tivù e al palinsesto di Rai 3 e Rai Sport.