Su Iris un ciclo di film sul Medio Oriente

Cieli mediorientaliIris propone una rassegna cinematografica dedicata ai film del Medio Oriente a partire dal 2 maggio e fino al 20 giugno dal titolo “Cieli mediorientali”, in prima e in seconda serata.

Israele, Palestina, Iraq, Iran, Afghanistan, Libano e Turchia, tutti paesi che sono saltati, purtroppo, agli onori della cronaca in questi ultimi decenni per la ferocia delle guerre che stanno massacrando i loro abitanti. Molti registi arabi e occidentali hanno cercato di raccontare, di esaltare, di spiegare o semplicemente di fotografare quelle difficili realtà. Materiale da cui attingere ne hanno trovato in grandi quantità: guerre, distruzioni, rivendicazioni, minacce di fondamentalismo islamico.

Questo ciclo di film medio orientali prende in rassegna film americani e film nati da piccole realtà locali, che cercano di rendere sul grande schermo la complessità di quelle zone, le complicate relazioni tra i popoli, le piccole e faticose realtà quotidiane.

Grandi registi internazionali, insieme ai registi arabi, hanno provato a raccontare che vuol dire vivere in un mondo pieno di difficoltà, ma fatto anche di persone di grande umanità e coraggio, che ogni giorno combattono per la loro sopravvivenza e per la pace tra i popoli.

16 film sul Medio Oriente che si alterneranno per 7 settimane su Iris in prima e seconda serata, regalandoci pellicole che poco o per niente sono passati in tv, con delle prime assolute bellissime.

La rassegna inizia con “Zero dark tirthy”, una prima tv del premio Oscar Kathryn Bigelow che racconta degli ultimi anni di Osama Bin Laden fino alla sua cattura avvenuta nel 2011. A seguire “Osama”, un lungometraggio sulla caduta dei talebani e premiato come Miglior film straniero ai Golden Globe.

Sono ben quattro prime tv: “La bicicletta verde”, “Inch’Allah”, “Il tempo che ci rimane” e “Eden”.

E poi grandi film come “Green zone” con Matt Damon, “Valzer con Bashir”, “La sposa turca”, “The Messenger”, “Kippour”, “Donne senza uomini”, “Il sapore della ciliegia”, “O’Jerusalem”, “Lebanon” e “Caccia spietata”.

Scoprite il meraviglioso cinema che trasmette Iris attraverso il palinsesto di Tivù la Guida.