Stella Pende

stella pendeStella Pende nasce a Roma il 24 febbraio 1951. Dopo il liceo classico si iscrive alla facoltà di lettere e Filosofia ma alla laurea imminente preferisce la strada del giornalismo. Così nel 1974 entra a far parte del team editoriale di Panorama nel quale trascorre gran parte della sua carriera. Tuttavia, a Panorama lamenta una certa insofferenza, in quanto i suoi articoli non sono spesso graditi al direttore che le chiede di rivederli utilizzando uno stile più impersonale. Resterà in Panorama fino al 1988 quando poi deciderà di passare a L’Europeo come inviata.

Intanto nel 1982 si fa conoscere al mondo televisivo con la conduzione di “Sì però”, una rubrica all’interno del programma di Raidue Mixer” di Giovanni Minoli. Nell’84 è la volta di “Sotto a chi tocca, ospitata all’interno di “Blitz” condotto da Gianni Minà, ma viene presto allontanata dalla Rai a causa di una blasfemia pronunciata nel suo microfono da Leopoldo Mastelloni.

Nel 1992 torna a scrivere per Panorama, sempre come inviata, e vi rimane fino al 2009. Degno di nota è il fatto che può essere considerata una dei pochi giornalisti italiani ad aver intervistato Gheddafi.

È nota oltre che per il suo talento giornalistico, per la sua relazione con Marco Tardelli, il calciatore autore del gol decisivo dei Mondiali di calcio dell’82 con i quali ha messo al mondo un figlio. Non si sono mai sposati e nel 1995 si sono lasciati.

Tra le altre conduzioni televisive di Stella Pende ricordiamo “Storie di Confine-Barriere Invisibili” e “Confessione reporter”.