Le 5 serie tv simili a Vikings: storia e avventura

serie tv simili a vikingsSiete dei grandi appassionati di storia e ancor più di serie tv storiche ambientate  nel Medioevo? Allora non vi starete di certo perdendo gli episodi della seconda stagione di Vikings, in onda su Rai 4. La serie, scritta da Michael Kirst, vanta un eccellente realismo ed una precisione documentaristica di livello. Mette in scena l’alto Medioevo europeo come non lo si era mai raccontato finora. Ma avventura e intrighi, incastonati in un determinato contesto storico, potete trovarli anche in altre serie simili all’amatissima Vikings. Scopriamone 5 che certo seguirete con altrettanto trasporto.

  1. Game of Thrones - Come non annoverare nell’elenco delle serie simili a Vikings anche questa storia così affascinante. Lo straordinario Trono di Spade è tutto e il contrario di tutto: violenza, guerre ma anche alleanze insospettabili e inaspettate. Il potere è la chiave che apre ogni porta e l’apice del successo lo si raggiunge solo sedendo sul trono di spade.
  2. The Last Kingdom - La prima stagione di questa affascinante serie tv va in onda sul canale BBC. Forse davvero la più simile a Vikings, soprattutto in relazione ai personaggi che la animano, come il protagonista, che può essere considerato l’alter ego dell’amato Ragnar Lothbrok. Entrambe le serie tv sono ambientate nel IX secolo d.C. Il tema centrale è quello della conquista e, anche qui, i vichinghi sono i veri protagonisti.
  3. Black Sails - Avventura: è questo il leitmotiv della serie Black Sails. È giunta alla sua quarta stagione e viene trasmessa dal canale Starz. Presenta un’ambientazione diversa da quella di Vikings, ossia l’isola di Providence, dominata dai pirati, ma simili sono i temi portanti: azione, suspense e adrenalina.
  4. Spartacus - Sempre sul canale Starz va in onda, la serie di genere storico-drammatico che mette in scena l’epoca delle guerre civili. La trama è simile a quella di Vikings: il protagonista viene arruolato nelle truppe romane per compiere una campagna contro i Geti.
  5. Roma - Si tratta di una serie tv che racconta le vicende più significative che hanno portato Roma a diventare un impero: le rivalità tra Cesare e Pompeo e l’avvento al potere di Augusto. Il tutto visto attraverso gli occhi dei protagonisti, Tito Pullo e Lucio Voreno.