Le 7 serie tv più lunghe e longeve di sempre

serie tv più lunghe e longeveQuali sono le serie tv più lunghe e longeve della storia? Mentre alcune serie televisive hanno vita breve, ce ne sono alcune che dopo anni di programmazione continuano ad avere successo e sembrano poter andare avanti all’infinito: pensate che alcune soap opera sono andate in onda per più di mezzo secolo. Ma scopriamo quali sono le serie tv che sono riuscite a sopravvivere molto più a lungo di quanto chiunque avrebbe mai potuto prevedere.

Le 7 serie tv più lunghe di sempre

  1. Doctor Who – Con 709 episodi e una programmazione andata avanti per ben 53 anni (lo show prosegue, con alcune interruzioni, dal 1963) la serie tv di fantascienza prodotta dalla BBC si è sviluppata in ben 36 stagioni e prosegue ancora oggi raccontando le avventure del Dottore nel tempo e nello spazio.
  2. I Simpson – Le avventure della famiglia più strampalata d’America non conoscono davvero fine e proseguono ormai da 31 anni. Recentemente, la produzione ha confermato lo show anche per la 29esima e la 30esima stagione: un rinnovo che porterà il numero totale di episodi dei Simpson a 669, un traguardo che la renderà la serie TV in prime-time più lunga di sempre negli Stati Uniti. Ecco 20 curiosità sui Simpson da scoprire.
  3. Gunsmoke – Meno conosciuta dai più giovani, Gunsmoke è stata a lungo uno dei più grandi successi televisivi (i suoi 635 episodi sono semplicemente una leggenda) che gli meritarono la programmazione per 20 stagioni, dal 1955 al 1975, ma conserva il primato di western più longevo di sempre e live action statunitense in prima serata più lungo della storia.
  4. Lassie – Con 588 episodi, il cane più famoso della tv è stato uno dei più grandi successi nella storia delle serie tv. Le 19 stagioni della serie storica sono andate in onda dal 1954 al 1973, per poi proseguire dal 1989 con il remake “Le nuove avventure di Lassie”.
  5. Law & Order - Law & Order è andato in onda per la prima volta nel settembre del 1990 e ha completato la sua ventesima e ultima stagione nel maggio 2010, pur dando vita a ben 5 spin-off (di cui Unità Vittime Speciali è in onda in prima visione su Top Crime). Un traguardo che la rende la serie tv crime più longeva in tv.
  6. South Park – Il cartone più irriverente della televisione ha debuttato nell’agosto del 1997 e rimane uno degli show più seguiti di Comedy Central. Attualmente è alla sua 20a stagione, con un totale di 277 episodi, ma la serie animata è stata rinnovata per altre stagioni (fino al 2019) confermandosi come la serie tv animata più longeva di tutti i tempi.
  7. Dallas - Con 357 episodi, Dallas ha tenuto con il fiato sospeso un’intera generazione con le storie della ricca famiglia Ewing. Oltre ad essere una delle serie tv più lunghe di sempre, l‘episodio intitolato “Chi l’ha fatto?” è entrato negli annali come secondo show più seguito nella storia della televisione.

Ora che conoscere quali sono le serie tv più lunghe e longeve di sempre, date uno sguardo cosa c’è in tv stasera per scoprire quali sono ancora in onda. E per tutte le altre novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Fonte immagine: flickr.com/photos/doctorwhospoilers