Rocco Schiavone: cast e curiosità sulla serie tv di Rai 2

Rocco Schiavone castLe avvincenti storie tratte dai libri scritti da Antonio Manzini e interpretate da un cast composto di grandi nomi sono gli ingredienti di “Rocco Schiavone”, la nuova serie Tv di Rai 2 in onda in sei puntate dal 9 novembre per la regia di Michele Soavi. In scena le vicende di un vicequestore della Polizia di Stato dal carattere difficile, alle prese con il trasferimento dalla sua città, Roma, alla più tranquilla – almeno apparentemente – Aosta.

I libri

La serie Tv prende il nome dal protagonista dei gialli bestseller di Antonio Manzini, volto noto del piccolo e grande schermo come attore e sceneggiatore – ha interpretato l’ispettore Tucci in “Linda, il brigadiere e…” e Serpico in “Tutti per Bruno”, mentre al cinema è entrato nel cast di “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese – ma anche romanziere di successo proprio grazie alla fortunata serie dedicata a Rocco Schiavone, divisa in cinque libri editi da Sellerio: “Pista Nera” (2013), “La costola di Adamo” (2014), “Non è Stagione” (2015), “Era di maggio” (2015) e l’ultimo “07-07-2007” uscito nel luglio scorso.

Il Cast

La nuova fiction di Rai 2 conta su un cast di tutto rispetto, a cominciare dal talento di Marco Giallini, nei panni di Rocco Schiavone. Dopo le interpretazioni in “ACAB”, “Romanzo Criminale” e “Buongiorno papà”, l’attore David di Donatello per “Posti in piedi in paradiso” sarà il burbero Rocco Schiavone. Al suo fianco le protagoniste femminili: Caterina Rispoli – vice-ispettrice giovane e insicura – interpretata da Claudia Vismara e,  Isabella Ragonese che interpreta la moglie di Rocco  – Mariana –  vittima di un attentato. Nel cast di “Rocco Schiavone” anche Ernesto D’Argenio (nei panni dell’unico amico di Rocco, Italo Perron), Francesca Cavallin (Nora), Fabio La Fata (Antonio Scipioni), Massimo Caprara (Deruta) e Massimo Olcese (questore Costa).

Quando viene trasmesso

La prima stagione della serie Tv, in onda dal 9 novembre, andrà in onda tutti i mercoledì su Rai 2, alle ore 21.10: non perdetevi nemmeno una puntata con il palinsesto di Tivù la Guida.