Il Rischiatutto di Mike Bongiorno torna su Rai3 a febbraio con Fabio Fazio

rischiatutto rai 3Cinque edizioni, tutte adorate dal pubblico. Complice soprattutto la bravura di Mike Bongiorno: stiamo parlato del “Rischiatutto”, il celebre quiz show che ha conquistato i telespettatori nei primi anni ‘90.

Un successo destinato a ripetersi a partire da febbraio 2016 grazie al reboot condotto da Fabio Fazio che andrà in onda su Rai 3, presumibilmente il giovedì sera per un totale di 10 puntate, ma non è ancora stata confermata la data di inizio.

Il “Rischiatutto” è uno di quei programmi che ha realmente fatto la storia del piccolo schermo italiano. Un gioco tanto semplice quanto avvincente: si divide in tre fasi principali, cioè il preliminare, il tabellone e la fase finale. Soltanto il conduttore e tre concorrenti, ai quali nella prima parte della trasmissione vengono poste dieci domande su una materia concordata preventivamente. Cinque secondi a domanda: ogni risposta corretta farà vincere 3000 euro al concorrente.

Si passa poi alla fase del tabellone, composto da 36 caselle e diviso in 6 materie: il valore di ogni casella varia da 1000 a 6000; a ciascuna materia corrispondono 4 domande, una casella Jolly e una Rischia. In questa fase vi saranno due novità rispetto all’edizione originale, che consistono nell’inserimento della Casella Web, in cui il concorrente che si prenota per primo può decidere se utilizzare un computer portatile per rispondere, vincendo la metà del valore e avendo solo 40 secondi a disposizione, e la Casella Mike, in cui la domanda viene posta direttamente da Mike Bongiorno da un filmato di repertorio. Il valore di quest’ultima casella verrà devoluto in beneficienza a una delle attività promosse dalla fondazione Mike Bongiorno.

I concorrenti del “Rischiatutto” che avranno accumulato del denaro potranno accedere alla fase finale: ai concorrenti vengono date 3 buste ciascuno contenenti 3 domande dell’argomento scelto inizialmente. Una volta scelta la busta, se si risponde correttamente alla domanda il capitale a disposizione viene raddoppiato, se si sbaglia si perde tutto.

L’attesa è molta, soprattutto da chi ha vissuto in prima persona i giorni d’oro dell’edizione originale del “Rischiatutto”. L’appuntamento col quiz è fissato per febbraio. Volete conoscere con esattezza gli orari e i giorni in cui verrà trasmesso? Date un’occhiata al palinsesto dei programmi tv di Rai3 e navigate La Guida Più di Tivù per essere aggiornati sul mondo della tv.