Olimpiadi Invernali 2018 in tv: l’evento in chiaro sulla Rai

olimpiadi invernali 2018 in tvSi avvicina l’appuntamento con la 23esima edizione dei Giochi Olimpici Invernali, l’evento sportivo dedicato agli sport su neve e ghiaccio che si terrà dal 9 al 25 febbraio 2018 a PyeongChang, in Corea del Sud. Un appuntamento che, nonostante il fuso orario, sarà visibile anche in tv con dirette, repliche e ampie sintesi dedicate alla competizione. Scopriamo, allora, tutto quello che c’è da sapere per seguire le Olimpiadi Invernali 2018 in tv.

I Giochi Olimpici Invernali 2018

Come abbiamo anticipato, i Giochi Olimpici Invernali 2018 si svolgeranno a PyeongChang, nella Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio 2018. Sarà la 23esima edizione per l’Olimpiade dedicata agli sport su neve e ghiaccio e la seconda ospitata dalla Corea del Sud dopo l’edizione estiva del 1988 disputatasi nella capitale Seul. Le competizioni si svolgeranno in tre diverse località:

  • PyeongChang, palcoscenico delle cerimonie di apertura e di chiusura e della maggior parte delle competizioni sulla neve;
  • Jeongseon, dove si disputeranno le prove veloci di sci alpino;
  • Gangneung, località teatro degli sport del ghiaccio.

Gli italiani in gara alle Olimpiadi Invernali 2018

Tra i più di 2.900 atleti di 89 Paesi diversi che parteciperanno ai Giochi Olimpici Invernali 2018, sono ben 120 gli atleti italiani in gara in 15 discipline diverse. A fare da portabandiera alla squadra azzurra nella cerimonia di apertura sarà Arianna Fontana, la campionessa di short track che vanta già 5 medaglie olimpiche e il primato di più giovane medagliata tra gli atleti italiani in gara alle Olimpiadi Invernali 2018. Tra le altre speranze azzurre a fare compagnia alla Fontana ci saranno, nello sci Christoph Innerhofer e Sofia Goggia, Michela Moioli nello snowboardcross, Dorothea Wierer nel biathlon, Alessandro Pittin nella combinata nordica e, naturalmente, la veterana Carolina Kostner nel pattinaggio.

Calendario gare dei Giochi Olimpici Invernali 2018

Sono 102 gli eventi in programma alle Olimpiadi Invernali 2018. Qui potete scoprire il calendario completo delle gare, mentre per gli eventi in programmazione tv potete consultare il palinsesto tv.

Olimpiadi Invernali 2018: dove vederle in chiaro

Le Olimpiadi Invernali 2018 saranno visibili in tv sulla Rai, che garantirà la copertura in diretta in chiaro di tutte le gare in programma su Rai 2 e una serie di finestre su Rai Sport dedicate a repliche, sintesi e approfondimenti sui Giochi Olimpici Invernali 2018.

Olimpiadi Invernali 2018: gli orari tv

Come abbiamo anticipato, sarà ovviamente possibile seguire le Olimpiadi Invernali 2018 in tv, anche se gli orari della diretta tv non saranno alla portata di tutti. La Corea del Sud ha infatti un fuso orario di 8 ore in avanti rispetto all’Italia, quindi la maggior parte delle gare si terranno durante la notte. Per ovviare a questo inconveniente la Rai garantirà una copertura live totale delle gare in tv (in diretta dalle ore 2.00 alle 10.00 su Rai 2) ma anche diverse finestre dedicate a repliche delle gare (dalle ore 10.00 alle ore 14.00 su Rai Sport) e alle sintesi (dalle ore 18.50 alle 19.35 su Rai 2).

Appuntamento, dunque, con l’imperdibile cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2018, in programma venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 11.45 su Rai 2. E continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutti gli eventi prossimamente in programma in tv.