Natale in Tv: i migliori 10 film natalizi da non perdere

migliori film di NataleAnche la programmazione televisiva ha le sue ricorrenze e il Natale – momento di unione, ideale per ritrovare i propri cari e stare in famiglia, magari stando sul divano a guardare un bel film – è l’occasione per riproporre alcuni classici intramontabili del cinema, naturalmente a tema natalizio. Se anche voi non vedete l’ora di rivederli, scoprite quali sono i 10 migliori film di Natale.

  1. Mamma ho perso l’aereo – Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta questo classico del periodo natalizio. Le disavventure di Kevin (Macaulay Culkin), dimenticato a casa dai genitori durante le festività, è il film commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti e un classico imperdibile della programmazione di Natale.
  2. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato – Natale è l’occasione giusta per rivedere questo cult movie interpretato dal compianto Gene Wilder: una fiaba musicale visionaria che ha accompagnato tante generazioni e ispirato registi come Tim Burton, tanto da spingerlo a farne una sua versione nel 2005, con protagonista Johnny Depp.
  3. Miracolo nella 34esima strada - E’ il film natalizio per eccellenza, da guardare in famiglia insieme ai bambini. Con un’intensa dose di buonismo, è quello che rappresenta al meglio la magia, i sentimenti e lo spirito del Natale.
  4. La Storia Infinita – Il fantasy di Natale racconta la storia del piccolo Bastian, che rivive in prima persona la favola di uno dei libri fantastici ritrovati in soffitta.
  5. Una poltrona per due – Il classico di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis non è un vero e proprio film natalizio, ma rientra ogni anno nel palinsesto Tv. Tante risate e un lieto fine per una storia più realistica e attuale.
  6. Il Grinch – Diretto da Ron Howard e interpretato magistralmente da Jim Carrey, è una favola da raccontare ai bimbi sotto l’albero per insegnargli il vero senso del Natale.
  7. Vacanze di Natale 1983 – La prima versione del cinepanettone non può mancare in televisione. Il capostipite di una lunga serie di commedie che hanno accompagnato gli italiani per più di vent’anni, con gag e parodie entrate nel nostro immaginario culturale.
  8. Mary Poppins – Il classico Disney del 1964 è una delle proposte natalizie più ricorrenti, ma anche più gradite. La storia della straordinaria bambinaia piovuta dal cielo e le bellissime canzoni che accompagnano questo musical incantano ancora grandi e piccini.
  9. Love Actually – La commedia romantica scritta e diretta da Richard Curtis con un cast stellare (Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley) è l’ideale per passare il Natale in coppia sul divano.
  10. T. l’extra terrestre – Nella programmazione classica di Natale c’è spazio anche per la fantascienza. Il film, uno dei più amati di Steven Spielberg, è un capolavoro da rivedere sempre, ma soprattutto a Natale.

Se non volete perdervi la nostra selezione dei 10 migliori film di Natale in Tv, controllate sempre il palinsesto di Tivù La Guida con le programmazioni di tutti i film in onda.