Film di Natale in Tv: ecco i migliori film natalizi da vedere in famiglia

migliori film di NataleAnche la programmazione televisiva ha le sue ricorrenze e il Natale – momento ideale per raccogliere i propri cari sul divano e guardare un bel film – è l’occasione per riproporre alcuni classici intramontabili del cinema, naturalmente a tema natalizio. Ecco la nostra lista di imperdibili film natalizi da vedere in famiglia.

I 10 migliori film di Natale

  1. Mamma ho perso l’aereo – Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta questo classico del periodo natalizio. Le disavventure di Kevin (Macaulay Culkin), dimenticato a casa dai genitori durante la partenza per le festività, è il film commedia live action con maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti e ormai uno dei classici film di Natale da rivedere in famiglia.
  2. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato – Natale è l’occasione giusta per rivedere questo cult movie interpretato dal compianto Gene Wilder: una fiaba musicale visionaria che ha accompagnato tante generazioni e ispirato registi come Tim Burton, tanto da spingerlo a farne una sua versione nel 2005, con protagonista Johnny Depp.
  3. Miracolo nella 34esima strada - E’ uno dei film natalizi per eccellenza, da guardare in famiglia insieme ai bambini. Con un’intensa dose di buonismo, è quello che rappresenta al meglio la magia, i sentimenti e lo spirito del Natale.
  4. Babbo bastardo – Una commedia irriverente sul Natale, con protagonista una coppia di ladri specializzata che si traveste da Babbo Natale per intrattenere i bambini nei grandi magazzini con l’intento, però, di svaligiarli.
  5. Una poltrona per due – Il classico di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis non è un vero e proprio film natalizio, ma rientra ogni anno nel palinsesto Tv. Tante risate e un lieto fine per una storia più realistica e attuale.
  6. La banda dei Babbi Natale – Aldo, Giovanni e Giacomo in una divertente commedia di Natale. Uniti dalla passione delle bocce, per una serie di equivoci i tre si ritrovano in commissariato, accusati di appartenere alla Banda dei Babbi Natale, un gruppo di ladri che terrorizza la città con costumi da Babbo Natale.
  7. Fuga dal Natale – Tim Allen e Jamie Lee Curtis interpretano l’adattamento dell’omonimo romanzo di John Grisham: stanco del consumismo natalizio, un padre di famiglia decide di fuggire dal Natale e partire per i Caraibi, scontrandosi con i dispettosi vicini.
  8. Vacanze di Natale 1983 – La prima versione del cinepanettone non può mancare in televisione. Il capostipite di una lunga serie di commedie che hanno accompagnato gli italiani per più di vent’anni, con gag e parodie entrate nel nostro immaginario culturale.
  9. Love Actually – Se siete alla ricerca di film romantici di Natale, la commedia romantica scritta e diretta da Richard Curtis con un cast stellare (Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley) è l’ideale per passare il Natale in coppia sul divano.
  10. E.T. l’extra terrestre – Nella programmazione classica di Natale c’è spazio anche per la fantascienza. Il film, uno dei più amati di Steven Spielberg, è un capolavoro da rivedere sempre, ma soprattutto a Natale.

Se anche voi non vedete l’ora di rivederli, scoprite quali sono i film di Natale in tv consultando il palinsesto di Tivù La Guida con la programmazione di tutti gli appuntamenti in onda.