Myrta Merlino

myrta merlinoMyrta Merlino è una giornalista economica, autrice di numerosi programmi televisivi e conduttrice televisiva italiana.

Prima di approcciare al mondo della televisione, entra a lavorare per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari.

Successivamente, diviene l’autrice di programmi Rai come “Italia Maastricht”, “Energia”, “Mister Euro” e “La storia siamo noi”.

Ha condotto per Radio2 una serie di puntate sulla storia del denaro nell’ambito del programma “Alle otto della sera” e ha collaborato con Il Mattino, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore su temi di politica economica. Dal 2006 al 2009 ha condotto il programma “Economix, su Rai Educational e su Rai3.

Ha scritto saggi di economia per una delle maggiori case editrici in Italia che si occupa di narrativa e saggistica, la Sperling & Kupfer, tra i quali La moneta, Gli affari nostri, L’aria che tira.

Da novembre 2009 è la conduttrice su La7 di “Effetto domino” e “L’aria che tira”. Sull’onda di questi successi, nell’estate del 2014 debutta “L’Aria che Tira Stasera, quattro puntate in onda il lunedì: il programma arriva in prima serata, mentre prosegue la programmazione del mattino