I 5 migliori film di Penelope Cruz

Migliori film di Penelope cruzIris torna con un ciclo di film in prima e seconda serata e questa volta sceglie come protagonista la bella e talentuosa Penelope Cruz proponendo 5 dei suoi migliori film.

Il primo appuntamento è giovedì 17 con “Volver” un film di Pedro Almodovar, che racconta storie di donne, con la delicatezza e la crudezza tipiche dei suoi film più riusciti. Donne eroiche che combattono con la quotidianità.

Sempre di Almodovar sono “Gli abbracci spezzati”, un film sulla vita di un regista che dopo un incidente d’auto diventa cieco e inizia a vivere sotto uno pseudonimo la cui programmazione sarà giovedì 24 marzo.

Il 31 marzo sarà la volta de “Il mandolino del Capitano Corelli” con Nicolas Cage, la storia di una giovane donna greca il cui fidanzato è andato a combattere gli italiani sul fronte albanese, durante la seconda Guerra Mondiale. Un film di passione e sentimenti.

Tra i film migliori di Penelope Cruz non poteva mancare “Apri gli occhi” di Alejandro Amenábar, campione di incassi a Madrid nel 1997 dove superò il concorrente “Titanic”. Un film riuscitissimo, tanto da ispirare il film “Vanilla Sky”. “Apri gli occhi” è un’incursione nel mondo del subconscio con piani narrativi che si alternano e passaggi continui tra finzione e realtà. Appuntamento su Iris  giovedì 7 aprile.

Il ciclo sui migliori film di Penelope Cruz proposti da Iris tutti i giovedì si chiuderà il 14 aprile con “Amanti passeggeri”, ancora una volta di Pedro Almodovar. Un film divertente e ironico che vede intrappolati in quota, su un aereo in avaria, passeggeri ed equipaggio.

Penelope Cruz, vincitrice della statuetta degli Oscar come miglior attrice non protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” tra i film più riusciti di Woody Allen, è stata la prima attrice spagnola a vincere un Oscar. Numerosi i film girati, alternandosi tra le grandi produzioni hollywoodiane e i film di Almodovar e Sergio Castellitto, dimostrando sempre una grande abilità.

Seguite il grande cinema di Iris con il palinsesto di Tivù la Guida per il Ciclo Passione Penelope.