I migliori film di Paolo Villaggio: da Fantozzi a Fracchia, ecco quelli da non perdere

migliori film fantozzi paolo villaggioDalle quotidiane sfortune del ragionier Fantozzi, alle incursioni nel cinema d’autore, la carriera di Paolo Villaggio è ricca di successi senza tempo e capolavori immortali della comicità e del cinema in genere. Scopriamo, allora, i migliori film dell’attore genovese – recentemente scomparso – da non perdere assolutamente.

  1. Fantozzi (1975) – L’esordio al cinema del personaggio caricatura dell’uomo medio perseguitato dalla sfortuna è un capolavoro assoluto che rientra di diritto tra i migliori film comici italiani di sempre ed è sicuramente uno dei film di Paolo Villaggio da non perdere.
  2. Il secondo tragico Fantozzi (1976) – Il secondo capitolo dedicato alle comiche sfortune del ragionier Ugo Fantozzi, è forse il miglior film dell’intera saga creata da Paolo Villaggio con alcune scene memorabili, tra cui quella celebre della “Corazzata Kotiomkin”.
  3. Fracchia la belva umana (1981) – Paolo Villaggio apre un nuovo capitolo della comicità con il personaggio del geometra Giandomenico Fracchia, omologo dello sfortunato ragionier Fantozzi, alle prese con un divertente scambio di persona. Ad impreziosire il film, la regia di Neri Parenti e un ricco cast con Lino Banfi, Gigi Reder, Anna Mazzamauro e Sandro Ghiani.
  4. La voce della luna (1989) – Diretto nientemeno che da Federico Fellini, Paolo Villaggio conquista con la sua interpretazione del prefetto Gonnella. Si aggiudica il David Donatello come migliore attore protagonista.
  5. Le Comiche (1990) – Dal connubio con Renato Pozzetto nasce un’altra perla della comicità italiana, che va annoverata tra i più divertenti film di Paolo Villaggio.
  6. Io speriamo che me la cavo (1992) – L’attore diretto da Lina Wertmüller lascia i panni di Fantozzi e della comicità per vestire i panni di un maestro elementare alle prese con una classe difficile di una scuola di Napoli.
  7. Il segreto del bosco vecchio (1993) – Altro riconoscimento per Paolo Villaggio che conquista un Nastro d’Argento come migliore attore protagonista per il ruolo del colonnello Sebastiano Procolo nel film del regista Ermanno Olmi.

Ora che conoscere i migliori film di Paolo Villaggio da non perdere, date uno sguardo al palinsesto televisivo per scoprire quelli in programmazione nei prossimi giorni. E per scoprire tutte le prossime novità in arrivo, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.