Cinema di fantascienza: i 10 migliori film di tutti i tempi

migliori film fantascienza di sempreViaggi interstellari, intelligenze artificiali, scenari futuristici e minacce aliene: è l’immaginario del cinema di fantascienza, uno dei generi più amati e popolari che ha segnato la storia della settima arte con imperdibili classici. Tra i tanti “cult” del genere, ecco la nostra classifica dei migliori 10 film di fantascienza di sempre.

  1. 2001: Odissea nello spazio – Con la sua riflessione e gli interrogativi sull’evoluzione dell’uomo, il film di Stanley Kubrick ha segnato un solco non solo nel genere fantascientifico, ma in tutto il cinema. Un capolavoro senza tempo.
  2. Metropolis – Con questo film del 1927, Fritz Lang ha creato i paradigmi del genere, realizzando uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi.
  3. Blade Runner – Ridley Scott alle prese con un classico della letteratura di fantascienza, “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick, ha realizzato uno dei cult del genere e uno dei più bei film della storia del cinema. Indimenticabile il monologo finale di Rutger Hauer.
  4. L’impero colpisce ancora – L’episodio V della saga creata da George Lucas è considerato il migliore ed uno dei più bei film della storia della fantascienza. Il successo della serie continua ancora oggi.
  5. Alien – La minaccia aliena nascosta nell’astronave Nostromo in un altro classico firmato da Ridley Scott.
  6. Incontri ravvicinati del terzo tipo – Steven Spielberg immagina il primo contatto tra l’umanità ed entità extraterrestri. Il risultato è un altro capolavoro, tra i migliori film di fantascienza di tutti i tempi.
  7. T. L’extraterrestre – Il lato più tenero ed “umano” dell’extraterrestre, in un altro dei capolavori firmati da Spielberg.
  8. Brazil – Il grottesco futuro immaginato da Terry Gilliam vede un sognatore alle prese con un sistema burocratico opprimente, degno degli scenari di Orwell.
  9. La Mosca – Un classico di David Cronenberg, getta uno sguardo sulle conseguenze più oscure della scienza.
  10. Matrix – I fratelli Wachowski in un film che ha segnato i paradigmi del cyberspazio.

Per non perdervi i migliori film di fantascienza di sempre, continuate a seguire il palinsesto di Tivù La Guida.

Fonte immagine: flickr.com/photos/stevetroughton