I migliori film di George Romero: ecco i 5 da non perdere

migliori film di george romeroIl regista canadese George Romero, che si è spento alcuni giorni fa, verrà ricordato dagli appassionati come il creatore degli zombie e uno dei padri indiscussi del cinema horror. Una carriera, la sua, dedicata interamente al genere, che ha contribuito a far nascere e a diventare grande con alcuni dei capolavori dell’orrore. Ecco i 5 migliori film di George Romero da rivedere.

  1. La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, 1968) – Con il primo della serie dedicata agli zombie, Romero realizza il suo miglior film e fissa di fatto gli stilemi dell’horror moderno. Girato a soli 28 anni, con un budget di pochi dollari, l’esordio alla regia di Romero è certamente uno dei film horror da vedere almeno una volta nella vita.
  2. Zombi (Dawn of the Dead, 1978) – Il secondo capitolo del genere Zombi arriva 10 anni dopo il successo del primo. Il risultato non tradisce le attese: l’atmosfera disturbante e una caustica critica del capitalismo lo rendono uno dei migliori film di George Romero.
  3. Il giorno degli zombi (Day of the Dead, 1985) – Continua l’evoluzione della creatura di George Romero. Con il terzo film del ciclo zombie, Romero mostra ancora una volta il lato disumano dei sopravvissuti alle prese con una situazione sempre più estrema: i confini tra vivi e non-morti sembrano sempre più labili.
  4. La terra dei morti viventi (Land of the Dead, 2005) – Il film continua inaspettatamente il ciclo dedicato agli zombie, che tutti ritenevano concluso con la trilogia. I sopravvissuti sempre più cinici e in minoranza, in un ritratto dell’America post 11 settembre.
  5. Wampyr (Martin, 1997) – Al di fuori del ciclo zombie, è considerata una delle migliori pellicole del genere e uno dei migliori film in assoluto di George Romero, dove il regista tocca alte vette di sperimentalismo.

Siete pronti a rivedere i migliori film di George Romero? Per scoprire i prossimi film horror in programmazione in tv, consultate i palinsesti su Tivù la Guida.

Fonte immagine: By Direction and cinematography both by George A. Romero (Screenshot from timeinc.net) [Public domain], via Wikimedia Commons