I 7 migliori film di Clint Eastwood: ecco la classifica

Migliori film di Clint EastwoodQuali sono i film di Clint Eastwood migliori? Con una carriera lunga più di sessant’anni e costellata di successi immortali grazie alla capacità di riuscire a toccare temi appassionati e sensibili, mostrandoli nelle loro vesti più crude e sincere, Clint Eastwood è un’icona della cinematografia mondiale che ha alle spalle 5 premi Oscar, 60 film interpretati come attore e 34 diretti come regista. Scegliere quali sono i più belli tra tutti i film di Clint Eastwood non è facile. Proviamo a fare una classifica (in ordine cronologico) dei suoi migliori film da regista e attore.

I film di Clint Eastwood migliori (come regista)

  1. Il texano dagli occhi di ghiaccio – È il film del 1976 dove ne è sia regista sia attore protagonista. Deve questo film agli insegnamenti e all’esperienza accumulata sui set di Sergio Leone.
  2. Gli spietati – Nel 1992 gira questo film molto amato da critica e pubblico, che gli fece vincere 4 premi Oscar, tra cui miglior regia e miglior film. Un film western che butta giù molti degli stereotipi americani.
  3. I ponti di Madison County – Diretto nel 1995 è una delle più emozionanti storie d’amore mai portate sul grande schermo. Tratto dall’omonimo libro di Robert James Waller, la trasposizione cinematografica, con una grandiosa Meryl Streep, ha trasformato questo film in un cult.
  4. Mystic River – Del 2003 è forse il suo film più conosciuto. Il tema è la vendetta, rappresentata con personaggi graffianti, feroci e memorabili. Eccezionali Tim Robbins e Sean Penn e magnifica la trama, ispirata al romanzo “La morte non dimentica”.
  5. Million Dollar Baby – Nel 2004 è la volta di un altro dei suoi film che gli fece vincere diversi premi Oscar (miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista Illary Swank e miglior attore non protagonista Morgan Freeman), dedicato al mondo della box.
  6. Lettere da Iwo Jima – Nel 2006 dirige questo film che gli fece vincere un Golden Globe come migliore film straniero. Una pellicola girata per rendere omaggio alle vittime della battaglia di Iwo Jima avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
  7. Gran Torino – Il 2008 è la volta di uno degli ultimi film di Clint Eastwood che entra prepotentemente nella classifica dei migliori. Dal nome della leggendaria auto della Ford, la pellicola narra le vicende della difficile integrazione che avviene nella periferia americana tra un anziano reduce della guerra di Corea – lo stesso Eastwood ancora una volta attore protagonista – e le etnie asiatiche.

I migliori film con Clint Eastwood (in versione attore)

  1. La Trilogia del dollaro – Clint Eastwood compare come protagonista in tutti e tre i capitoli della trilogia – “Per un pugno di dollari” (1964), “Per qualche dollaro in più” (1965) e “Il buono, il brutto, il cattivo” (1966) – firmata da Sergio Leone.
  2. Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! – Una pietra miliare del genere poliziesco, diretto da Don Siegel nel 1971. Nei panni dell’ispettore “Harry la carogna”, Clint Eastwood interpreta uno dei ruoli più riusciti della sua cinematografia.
  3. Fuga da Alcatraz – È ancora Don Siegel (il loro ultimo film insieme) a firmare la regia di un classico del cinema datato 1979 e basato sul libro di J. Campbell Bruce sulla leggendaria fuga del 1962 dall’inespugnabile penitenziario.

Non perdetevi i film di Clint Eastwood migliori prossimamente in tv: con Tivù La Guida avrete sempre la serata perfetta a portata di mano.