Massimo Giletti

Massimo GilettiNegli ultimi anni è tornato protagonista del piccolo schermo grazie all’enorme successo de “L’Arena”, il programma di Rai1 che precede “Domenica In”. Ma Massimo Giletti inizia la sua carriera diversi anni prima, conquistandosi nel tempo un ruolo di rilievo nel panorama dei conduttori televisivi.

Nato a Torino nel 1962 ha esordito in tv negli anni Novanta diventando il volto di programmi fortunati e longevi in onda ancora oggi come “Mattina in famiglia”, “Mezzogiorno in famiglia” e “I fatti vostri”. La sua carriera si lega però prima di tutto al giornalismo. Da giovane studia infatti Giurisprudenza e si laurea con il massimo dei voti. Dopo un periodo trascorso a lavorare nell’azienda tessile di famiglia, si dedica al giornalismo e collabora con Giovanni Minoli alla trasmissione Mixer, rotocalco di attualità, politica, cultura e spettacolo.

Si trasferisce a Roma e inizia le conduzioni di cui sopra. Nel 2002 conduce per la prima volta “Una voce per padre Pio”, programma che tornerà a vederlo protagonista nelle vesti di conduttore anche negli anni a venire. Nello stesso anno la Rai gli affida la conduzione di “Casa Raiuno” per ben due edizioni. A seguire entra nel cast di “Domenica In” insieme alla Venier e Paolo Limiti. L’anno successivo, nel 2015, il programma viene suddiviso in blocchi e la prima parte è caratterizzata da “L’Arena“, un talk show di attualità con numerosi ospiti e protagonisti dei nostri giorni. Il programma riscuote un grande successo e Giletti viene confermato al timone del talk show anche negli anni a seguire, mentre continuano ad avvicendarsi diversi conduttori alla guida di “Domenica In”. Innumerevoli sono ovviamente le sue conduzioni televisivi in altri importanti programmi Rai.