Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

Che tempo che fa Luciana Littizzetto“Che tempo che fa”, lo storico programma di Rai 3 condotto da Fabio Fazio ha come presenza fissa la domenica sera Luciana Littizzetto, che registra sempre record di ascolti.

Che tempo che fa il format

Al suo debutto nel 2003 il programma era basato quasi totalmente sulle previsioni metereologiche italiane e internazionali, riprendendo nel titolo e nella sigla il classico programma di Edmondo Bernacca.

Il programma ottiene velocemente un grande successo e viene convertito in un vero e proprio talk show, che ospita ogni settimana personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, nazionali e internazionali, con la presenza fissa di Luciana Littizzetto e il suo humour intelligente. Grazie alla formula americana del “Late show”, “Che tempo che fa” stagione 2016 diventa uno dei programmi di punta di Rai 3.

La biografia di Luciana Littizzetto

Diplomata al conservatorio di musica in pianoforte e laureata in lettere all’università di Torino, Lucianina Littizzetto, come ama chiamarla Fabio Fazio, è una delle attrici e conduttrici televisive più amate dal grande pubblico. Irriverente, ironica e spigliata, ha fatto l’insegnante di musica alle medie per nove anni prima di far esplodere la sua natura istrionica.

Dopo aver frequentato la scuola di recitazione dell’Istituto d’Arte e Spettacolo si fa conoscere con un testo per uno show “Lacrime, Sogni e Sesso e Videobox” con cui vince il premio Ettore Petrolini.

La sua prima apparizione televisiva arriva nel 1992 con “Avanzi” di Rai 3 e da lì è un susseguirsi di programmi tv dove inizia a far conoscere i suoi personaggi. Si sposta dalla tv al teatro alla radio, lavora con Athina Cenci, Michele Mirabella, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, la Giallapa’s Band, Aldo, Giovanni e Giacomo e Fabio Fazio con il programma di successo “Che tempo che fa” dal 2005.

I libri di Luciana Littizzetto

Si dedica anche alla scrittura e vende milioni di copie dei suoi libri: “Ti amo bastardo”, “La principessa sul pisello”, “Rivergination”, “La Jolanda furiosa”, “Sola come un gambo di sedano”, “Madama sbatterflay”, “L’incredibile Urka”, “Col cavolo”. I suoi libri vengono pubblicati in Portogallo, Spagna, Germania, Ungheria, Russia, Repubblica Ceca e Lituania.

Con il palinsesto di Tivù la Guida restate sempre aggiornati sui programmi televisivi e i personaggi dello spettacolo.