Liberi Sognatori : 5 cose da sapere sulla fiction di Canale 5

liberi sognatori canale 5 - Libero GrassiQuattro figure emblematiche della cronaca italiana legate alla lotta contro le mafie: sono le storie esemplari raccontate da “Liberi Sognatori”, il ciclo di fiction di Canale 5 dedicata all’impegno civile di figure eroiche come quelle di Libero Grassi, Mario Francese, Emanuela Loi, Renata Fonte, che sono stati in prima linea contro la violenza e le ingiustizie. Ecco 5 cose da sapere sul nuovo imperdibile ciclo di appuntamenti con la fiction di Canale 5.

1 – “Liberi Sognatori”: quante puntate?

Sono in tutto 4 le puntate di “Liberi Sognatori – Le idee non si spezzano mai”. Il nuovo ciclo di film per la televisione realizzate dalla Taodue Film per Mediaset è un progetto costituito da 4 diversi appuntamenti, della durata di cento minuti ciascuno. Ogni puntata di “Liberi Sognatori” è dedicata alle storie di 4 figure storiche che hanno coraggiosamente compiuto fino in fondo il proprio dovere di cittadini. Scopriamo le trame delle singole puntate.

2 – “Liberi Sognatori”: la trama e i protagonisti del ciclo

La prima puntata dal titolo “A Testa Alta” – andata in onda domenica 14 – vede protagonista Libero Grassi, l’imprenditore ucciso dalla mafia per aver denunciato le richieste di estorsione. La seconda puntata, intitolata “Delitto di Mafia”, è dedicata alla memoria di Mario Francese, il giornalista del Giornale di Sicilia ucciso nel 1979  dai Corleonesi, e alla tenace ricerca della verità di suo figlio Giuseppe. La terza delle puntate di “Liberi Sognatori” si intitola invece “La Scelta” e racconta la storia di Emanuela Loi, la prima donna poliziotto vittima in servizio, uccisa dalla mafia il 19 luglio del 1992 in via D’Amelio insieme al giudice Paolo Borsellino. La quarta puntata di “Liberi Sognatori”, infine, è “Una donna contro tutti”, che vede protagonista Renata Fonte, assessore e consigliere comunale del comune di Nardò uccisa la notte del 31 marzo 1984 per essersi opposta alle speculazioni edilizie sul territorio della città pugliese.

3 – Tutti gli attori protagonisti nel cast di “Liberi Sognatori”

Quello di “Liberi Sognatori” un cast ricco di grandi attori. La prima puntata “A Testa Alta – Libero Grassi” vanta protagonisti come Giorgio Tirabassi, Michela Cescon e Diane Fleri. Il secondo appuntamento “Delitto di Mafia – Mario Francese” ha un cast composto da Marco Bocci, Claudio Gioè e Romina Mondello. Sono invece Greta Scarano, Riccardo Scamarcio, Ivana Lotito e Lorenza Indovina i protagonisti principali di “La scelta – Emanuela Loi”. Nel cast di “Una donna contro tutti – Renata Fonte”, infine, sono invece gli attori Cristiana Capotondi, Peppino Mazzotta, Augusto Zucchi e Marco Leonardi.

4 – Dove è stato girato “Liberi Sognatori”?

Il nuovo ciclo di fiction di Canale 5 “Liberi Sognatori”è stato girato nei veri luoghi teatro delle storie raccontate. In particolare, “A testa alta – Libero Grassi” è stato girato nella vera casa dei Grassi, messa a disposizione dalla moglie Pina Maisano; “Una donna contro tutti – Renata Fonte” è invece girato interamente a Nardò. Tra le altre location del ciclo di film ci sono anche Palermo e Roma.

5 – Quando va in onda “Liberi Sognatori”?

A questo punto, non ci resta che scoprire quando vanno in onda tutte le puntate di “Liberi Sognatori”. Ecco la programmazione prevista:

  • A Testa Alta – Libero Grassi” – Domenica 14 gennaio 2018 ore 21.10
  • Delitto di mafia – Mario Francese” – Domenica 21 gennaio 2018 ore 21.10
  • Una donna contro tutti – Renata Fonte” – Domenica 28 gennaio 2018 ore 21.10
  • La scelta – Emanuela Loi” – Domenica 4 febbraio 2018 ore 21.10

Per scoprire tutti i nuovi appuntamenti in arrivo in televisione, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Foto di: Ufficio Stampa Mediaset