Le 10 sitcom più divertenti di sempre

friendsLe 10 sitcom più belle, divertenti e premiate di sempre. Sitcom è la contrazione di situation comedy, e queste 10 sono le serie televisive che si sono guadagnate la definizione di cult, perché vengono viste e riviste da plotoni di fan appassionati:

  1. The Big Bang Theory” (2007): scienziati ultra nerd che condividono lavoro e appartamento, disavventure amorose e amicizie stravaganti. La vita dei due giovani scienziati, Leonard e Sheldon, viene stravolta dall’arrivo di Penny, la nuova avvenente dirimpettaia.
  2. Modern Family” (2009): Jay Pritchett è il capo di una famiglia aperta, strampalata, divertente e affettuosa. La sua famiglia allargata comprende i suoi due figli avuti dalla prima moglie, i suoi nipoti, la sua nuova moglie, il figlio di lei e un bambino avuto da lei.
  3. Scrubs” (2001): il Sacred Heart Hospital è l’ambientazione di questa sitcom divertentissima, che segue le vicende del tirocinio del giovane John “J.D” Dorian e dei suoi amici. Lavoro, amore e amicizie s’intrecciano, il tutto visto con lo sguardo stralunato e un po’ ingenuo di J.D. Parodia dei medical drama americani.
  4. How I met your mother” (2005): un amplissimo preambolo del cinquantenne Ted Mosby che nel 2030 racconta ai suoi due figli come ha conosciuto la loro madre, narrando dieci anni di vita vissuta accanto ai suoi 4 amici.
  5. Will & Grace” (1998): narra le vicende di due coinquilini particolari, Will, avvocato gay e Grace, arredatrice di interni. Ad affiancare questa coppia due vicini di casa che spesso diventano i protagonisti delle storie, Karen e Jack.
  6. Friends” (1994): trasmessa in Italia sulle reti Rai tra il 1997 e il 2005, l’ultima puntata di “Friends” è stata vista da 52 milioni di telespettatori. 6 amici, Ross, Chandler, Joey, Rachel, Monica e Phoebe, che condividono amori, speranze, delusioni e cambiamenti, due appartamenti, un bar, il tutto condito con un dialogo spassoso e serrato.
  7. Frasier”: la serie ha vinto il numero record di 37 Emmy Awards, di cui 5 nella categoria migliore serie tv. Il protagonista è Kelsey Grammer nei panni dello psichiatra Crane e al suo fianco un cast molto affiatato e un dialogo costruito sulle migliori battute sarcastiche.
  8. Ally McBeal” (1997): tra le serie di avvocati più seguite, è la storia della vita lavorativa e non di Ally, che viene assunta in uno studio di avvocati dove lavora il suo ex.
  9. Seinfeld” (1989): è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico, basti pensare che per l’ultima puntata ha fatto registrare il record di 76 milioni di spettatori. Il protagonista e il suo piccolo gruppo di amici impegnati a fare cose poco serie sono al centro di discussioni filosofiche spicciole.
  10. New Girl” (2011): l’esuberante, stravagante Jess scombussola la vita di tre coinquilini portandoli in situazioni al limite del paradossale. Intelligente, simpatica e un po’ folle, Jess gli farà vivere un’avventura dietro l’altra.

 

Cercate le repliche delle vostre sitcom preferite e scoprite quelle nuove con il palinsesto di Tivù la Guida.