Happy Days: 5 curiosità della serie tv che torna su Paramount Channel

happy days curiositàTorna in tv “Happy Days”, la serie tv cult tra le più amate e seguite di sempre. Per celebrare i quarant’anni dell’esordio in Italia dello show (avvenuto nel 1977 su Rai Uno) Paramount Channel, il canale d’intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivùsat, torna a trasmettere gli episodi della sit-com più famosa della televisione per la prima volta nella versione restaurata in HD. Prima di scoprire quando vanno in onda tutti gli episodi di “Happy Days”, scopriamo di più sulla serie ripercorrendone la storia e le curiosità.

Storia e trama

L’esordio in tv di “Happy Days” risale al 15 gennaio 1974. Prodotta e trasmessa dal network tv ABC, la sit-com creata da Garry Marshall si ispirò al successo teatrale dei musical “Grease” e “American graffiti”, riproponendo l’ambientazione anni ’50 come sfondo per le vicende quotidiane di una tipica famiglia americana e dell’“American Way of Life” e per affrontare i problemi più tipici degli adolescenti: da quelli tra coetanei ai rapporti con l’altro sesso. Le storie della famiglia Cunningham e di tutti gli altri personaggi di “Happy Days” – da Fonzie a Potsie, da Ralph a Chachi, da Alfred a Pinky – divennero un successo che proseguì fino al 24 settembre 1984.

Curiosità

  • Il creatore di “Happy Days”, Garry Marshall, è anche autore della serie “Mork & Mindy” e regista di un cult movie come “Pretty Woman”.
  • All’inizio dello show la celebre e amatissima sigla di “Happy Days” accompagnava soltanto il titolo di coda, mentre all’inizio era il celebre brano “Rock Around The Clock” di Bill Haley ad aprire la sit-com. Dalla terza stagione, il brano fu eliminato.
  • Sono tante e sorprendenti le apparizioni speciali di attori famosi che hanno partecipato a “Happy Days”: tra gli altri, Robin Williams – comparso in un episodio come l’alieno Mork che darà vita alla fortunata serie – e Tom Hanks.
  • Ron Howard, il personaggio che in “Happy Days” interpreta Ritchie Cunningham, è oggi uno dei registi più famosi di Hollywood, autore di film come “Apollo 13”, “Il Grinch”, “A Beautiful Mind” e “Il Codice da Vinci”.
  • L’episodio di “Happy Days” intitolato “Il salto dello squalo” è diventato una espressione comune in ambito televisivo per indicare l’inizio della parabola discendente di una serie tv: quella puntata, infatti, è stata considerata l’inizio del declino della qualità dello show.

Quando va in onda

Ora che avete scoperto la storia, la trama e le curiosità su “Happy Days”, non perdetevi l’appuntamento  con tutti gli episodi della sit-com, che torna in tv nella versione restaurata in HD su Paramount Channel, dal lunedì al venerdì,  con tre puntate al giorno a partire dalle ore 12.20. Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv.

Previous Image
Next Image

info heading

info content