Il Giro d’Italia in diretta su Rai Sport: tappe e curiosità

Giro d’Italia tappeIl “Giro d’Italia” prenderà il via il 6 maggio e si concluderà il 29 maggio a Cuneo, per un totale di 21 tappe.

Un percorso misto quello che dovrà affrontare la carovana del “Giro d’Italia”, con tappe che vanno dall’Olanda a Torino, con percorsi che attraversano Alpi, Dolomiti, Appennini e Calabria. La prima tappa sarà ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi.

La 99° edizione della competizione del “Giro d’Italia” è composta da due crono individuali, una cronoscalata, quattro tappe di alta montagna, sette tappe di media montagna, 7 tappe per i velocisti, per un totale complessivo di 42.200 mt di dislivello.

La tappa finale a Torino non si faceva dal 1982, quando la maglia rosa fu vinta dal francese Bernard Hinault. La prima tappa nei Paesi Bassi invece c’è stata già nel 2002 e nel 2010. Le tappe totali in Olanda saranno 3.

Sono state presentate le maglie nuove per il “Giro” con i rispettivi sponsor: maglia rosa, Enel; maglia azzurra, Banca Mediolanum; maglia rossa, Algida; maglia bianca, Eurospin. Le maglie, prodotte e disegnate da Santini, avranno tutte la scritta sul colletto “Giro d’Italia” e “Fight for Pink” e l’hashtag ufficiale della competizione – #Giro – sulla manica destra. La maglia rosa in più avrà su un fianco il disegno stilizzato del trofeo senza fine, mentre le altre maglie avranno il disegno di un tulipano in omaggio all’Olanda.

Quattro maglie per i 4 simboli delle vittorie del “Giro” lungo 21 tappe: il primato generale, il gran premio della montagna, punti e giovani. Le maglie saranno esposte a Milano e nel Gelderland.

Madrina di quest’anno sarà Giorgia Palmas, ex velina di “Striscia la notizia”, show girl e conduttrice tv.

Nuove emozioni e nuove sfide per le 21 tappe di questa 99° edizione del “Giro d’Italia”, detto anche “Corsa rosa”, nato nel lontano 1909, disputato sempre nel mese di maggio per tre settimane, tranne l’interruzione forzata durante la Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Il “Giro d’Italia” verrà trasmesso sulle reti Rai Sport in chiaro e con il palinsesto di Tivù la Guida sarete sempre aggiornati sulle 21 tappe della competizione.

 

Fonte foto:Wikipedia