Forum è vero o falso? Scopriamo la verità

forum è vero o falsoDue contendenti di fronte al giudice arbitro del tribunale di Canale 5 per risolvere litigi e contrasti sempre più spesso legati all’attualità e ai cambiamenti sociali in atto nel nostro Paese: sono le storie di Forum, il programma di Canale 5 che si appresta a partire a settembre con la sua 33esima edizione. Ma nonostante una storia lunga e di successo, sono ancora in tanti a chiedersi se “Forum” è vero o falso: scopriamo, allora, quanto c’è di vero dietro il programma di Canale 5.

La storia di “Forum”

Come anticipato, “Forum” è uno degli appuntamenti più longevi nel palinsesto delle reti Mediaset. La prima edizione del programma partì infatti il 29 settembre 1985, e da allora la trasmissione ha cambiato più volte formula e protagonisti, alternando fortune e insuccessi. Nel corso degli anni, alla conduzione di “Forum” si sono avvicendate protagoniste del mondo della tv come Catherine Spaak, Paola Perego e soprattutto Rita dalla Chiesa, a cui si deve il periodo d’oro della trasmissione tra il 1988 e il 1997 – con oltre 4 milioni di telespettatori nei primi anni ’90 – e il rinnovato successo tra il 2008 e il 2011. Ma tra i protagonisti di “Forum”, tanti ricordano con affetto anche lo storico giudice Santi Licheri, che condusse il tribunale del programma per 24 anni, fino al 2009.

“Forum” è vero o falso?

Dopo avervi svelato la verità sulle storie di “Affare Fatto”, il “Banco dei Pugni” e “Airport Security”,  non ci resta che scoprire se i casi proposti da “Forum” sono veri o falsi. Nel corso della sua lunga storia, il programma non ha mancato di sollevare polemiche sulla veridicità delle storie raccontate e sulla genuinità degli stessi contendenti che in studio cercano di risolvere i contrasti all’ordine del giorno nel tribunale di Canale 5. A sciogliere la riserva sulla questione se “Forum” è vero o falso ci ha pensato proprio Barbara Palombelli. L’attuale conduttrice della trasmissione – insieme a Sofia Odescalchi, Camilla Ghini e Paolo Ciavarro – ha infatti ammesso che, nonostante le storie siano ricostruite in studio con l’ausilio di interpreti professionisti nei panni dei veri contendenti, i casi mostrati in “Forum” sono del tutto veritieri e basati sulle segnalazioni di quelli che inviano mail e lettere al programma di Canale 5, ma che molto spesso non se la sentono di risolvere le questioni in prima persona in tv.

L’appuntamento con la nuova edizione 2017 di “Forum”

Ora che abbiamo chiarito se “Forum” è vero o falso, l’appuntamento con la nuova edizione di “Forum” è con l’apertura speciale di domenica 10 settembre, dalle ore 14.00 su Canale 5, per celebrare l’inizio della nuova stagione del programma con Barbara Palombelli. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le curiosità del mondo della tv, non vi resta continuare a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Fonte immagine: Di Forummediaset – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=58440623