I film più belli di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti filmConosciuto per l’interpretazione magistrale del “Commissario Montalbano”, Luca Zingaretti ha girato anche molti film per il cinema. Il Commissario più amato d’Italia, che registra in ogni puntata record di ascolti, è un bravo e versatile attore, che ha dato prova della sua professionalità in numerose sceneggiature.

Innamorato del suo personaggio e di quei luoghi affascinanti dove hanno girato la serie tv “Il Commissario Montalbano”, tanto da organizzare il matrimonio con la moglie Luisa Ranieri, Luca Zingaretti è sempre riuscito a ritagliarsi lo spazio per dedicarsi al cinema.

Tra i film più belli interpretati da Luca Zingaretti ricordiamo:

  • Perez (2014): il film di Edoardo De Angelis narra la storia di un avvocato integerrimo che decide di infrangere le regole quando inizia a difendere un camorrista che gli propone uno scambio pericoloso.
  • La kryptonite nella borsa (2011): diretto da Ivan Cotroneo alla sua prima esperienza da regista e tratto dal suo omonimo romanzo, il film, con Luca Zingaretti, racconta la storia di una famiglia napoletana degli anni ’70 un po’ scombinata.
  • Sangue pazzo (2008): la storia della vita di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, due attori del cinema dei telefoni bianchi trovati morti 5 giorni dopo la liberazione nel 1945. Dalla regia di Marco Tullio Giordana.
  • La nostra vita (2010): un film diretto da Daniele Lucchetti narra la vita del giovane operaio edile interpretato da Elio Germano che dopo la morte della moglie, per non sentire il dolore, si infila in un affare più grosso di lui.
  • Perlasca (2002): in questo film Luca Zingaretti interpreta un eroe italiano, un fascista nazionalista che, dopo aver assistito alla persecuzione degli ebrei di Budapest, decide di aiutarli, salvandone oltre 2500.
  • Alla luce del sole (2005): nel film di Faenza Luca Zingaretti interpreta Don Pino Puglisi, il parroco assassinato da Cosa Nostra a Palermo nel 1993 per la sua missione di salvare i bambini dalla mafia.
  • Maldamore (2014): una riflessione sull’amore di coppia, sui tradimenti, sulle dinamiche interne e sulla capacità di andare oltre. Nel film Luca Zingaretti recita con la moglie Luisa Ranieri.
  • Tempo Instabile (2015): l’amicizia tra due amici e soci sul lavoro si frantuma quando, durante la bancarotta che investe i loro affari, trovano il petrolio nel cortile della loro cooperativa. Nel cast John Torturro e Lillo Petrolo.
  • I giorni dell’abbandono (2005): tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Ferrante, narra la storia drammatica di una donna che viene abbandonata dal marito per una ragazza più giovane e che, in preda alla depressione, rischia di perdere il contatto con la realtà e il rapporto affettivo con i figli.

 

Con Tivù la Guida i vostri attori preferiti e i film più belli sono sempre a portata di mano.