I film memorabili dei registi italiani più famosi

Registi italiani famosiDei registi italiani famosi in tutto il mondo possiamo farne un vanto. Sono molti e hanno lasciato una traccia indelebile che ha segnato per sempre il modo di fare regia, spalancando le porte alla filmografia attuale.

Molti registi italiani sono stati riconosciuti come dei mostri sacri del cinema e tra questi alcuni più di altri sono rimasti nel cuore del pubblico perché sono riusciti in maniera particolare ad emozionare e divertire.

Per fare qualche nome, Ettore Scola, Luigi Magni, Mario Monicelli e Dino Risi hanno scritto e girato alcuni tra i film più belli e premiati del cinema italiano. Se avete voglia di trascorre una serata in compagnia dei grandi del cinema italiano, sintonizzatevi su Iris, rivedendo così i loro capolavori ogni sabato sera a partire dalle  ore 21.

Dino Risi

“I mostri” di Dino Risi con gli indimenticabili Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi che si rincorrono in una vera e propria gara di bravura. Una commedia a episodi sulle debolezze, i vizi e i peccati del mondo.

“Il sorpasso”, forse il film più famoso e celebrato di Dino Risi, è un confronto tra due generazioni, sospeso tra ironia e disincanto. Vittorio Gassman vinse il Nastro d’argento e il David di Donatello per questa interpretazione.

Mario Monicelli

“Il marchese del grillo” è il film che ha fatto la storia del cinema italiano vincendo numerosissimi premi. È rimasto famoso per le battute taglienti e la magistrale interpretazione di Alberto Sordi.

Luigi Magni

Memorabili  i due film “In nome del papa re” e “Nell’anno del Signore” dove Nino Manfredi dà il meglio di sé. I film, inseriti nella trilogia insieme a “In nome del popolo sovrano”, raccontano rivisitandola com’era la vita a Roma nel periodo risorgimentale, nel momento decisivo del passaggio di potere dal papa al nuovo Regno d’Italia.

Ettore Scola

Ettore scola entra di buon diritto nella lista dei registi italiani famosi. Con “L’arcidiavolo” Scola si lascia ispirare dalla novella di Macchiavelli e conduce Vittorio Gassman in una commedia scherzosa, sboccata e irriverente, tipica della tradizione delle novelle toscane del ‘400.

Godetevi i capolavori dei registi italiani più famosi con Tivù La guida.

 

Foto di:  Cecchi Gori Group