Federica Panicucci

federica panicucci federico novellaEnfant prodige della televisione italiana, Federica Panicucci debutta in tv già da giovanissima per costruirsi una lunga carriera costellata di successi.

Gli esordi la vedono partecipare ai programmi  “Portobello”, su Rai 2 e partecipa “Il gioco delle coppie”, fortunata trasmissione di Canale 5. Nel 1991 la Panicucci partecipa alla conduzione di “Unomania”, il programma-contenitore di Italia 1, insieme a Gabriella Golia. Nell’estate dell’anno successivo, conduce “Festivalbar – Zona verde”, l’anteprima del famoso show musicale e nell’autunno dello stesso anno torna ad “Unomania” ma questa volta in veste di conduttrice unica. Dal 1993 la Panicucci diventa padrona di casa del “Festivalbar che conduce insieme a Fiorello e Amadeus per diverse edizioni. Negli anni successivi continua il suo impegno in Mediaset continuando la conduzione di “Unomania” e partecipando ad altre trasmissioni di successo come “Smile, The Look of the Year”.

Nel 1996 torna in RAI dove affianca Adriano Celentano nella conduzione dello show “Arrivano gli uomini” e nel 1997-1998 conduce anche, insieme a Daniele Piombi, le edizioni del “Premio Regia Televisiva”. In quegli anni partecipa anche a trasmissioni come “Pavarotti&Friends” e conduce i programmi “Jammin Night” e “Capodanno 1996” su Italia 1. Verso la fine degli anni ’90, cura i collegamenti esterni per il programma di Rete 4 “Telemania” e affianca Pippo Baudo nella conduzione di alcuni show evento come “Il ballo delle debuttanti”, “La notte delle muse” e “La partita del cuore”.

Nel 2000 inizia la conduzione di alcuni programmi a tema amore e sentimenti come “Affari di cuore”, “Batticuore”, “Scherzi d’amore” per Rai 2. Tra il 2003 e il 2005 conduce anche “Destinazione Sanremo”e il programma “Bulldozer” insieme a Enrico Bertolino. Nel 2006 torna a Mediaset e conduce insieme a Enrico Papi la prima edizione del fortunato reality “Bulli e Pupe”. L’anno successivo partecipa insieme a Melita Toniolo, al programma “Candid Camera”, condotto da Ciccio Valenti.

Dal 2009, Federica Panicucci, conduce con grande successo il contenitore mattutino di Canale 5, “Mattino 5.

Oltre ad essere una conduttrice televisiva di grande successo, Federica Panicucci ha dato il suo contributo anche al mondo radiofonico con le trasmissioni “Dear Deejay” e la “Superclassifica” di Radio 101.