La fantascienza che diverte: gli episodi di Futurama e le cose che con sapevi

Episodi FuturamaIl genio di Matt Groening è stato applicato nella sua (seconda più) fortunata serie di cartoni animati “Futurama”, e guai a fare il paragone con i Simpson: la sitcom fantascientifica, che conta anche quattro film, è giunta alla sua settima e ultima stagione ma continua a essere trasmessa e seguita in tutto il mondo.

Gli episodi di Futurama sono un’immersione in un futuro non troppo scontato ma pur sempre paradossale, tanto che alcune aziende hanno inventato dei prodotti e dei macchinari prendendo ispirazione proprio da quelli usati nel corso della serie. Siete dei “die-hard” fan? Ecco le cose che non sapevate sugli episodi di “Futurama”.

  • Perché si chiama “Futurama”? Il nome è lo stesso dell’Esposizione Universale del 1939 a New York, in cui è stata anche mostrata per la prima volta al pubblico la televisione.
  • Lo Smell-O-Scope, l’invenzione del Professore Farnsworth che permette di captare gli odori nello spazio, è stata fonte di ispirazione per la creazione del “Nasal Ranger Field Olfactometer”, un dispositivo effettivamente creato per un utilizzo nel campo dell’olfattometria che ha le stesse identiche funzioni. Peccato, però, non arrivi a captare sino allo spazio.
  • La J di Fry. Come i fan più accaniti sapranno, il nome completo di Homer è “Homer J. Simpson”. Anche in Futurama Fry si chiama “Philip J. Fry”: un omaggio di Matt Groening all’animatore Jay Ward.
  • Il delinquente. In un episodio di Futurama compare un criminale che propone a Fry di fare qualche soldo vendendo uno dei suoi organi (verrà poi salvato da Leela). Lo stesso delinquente è il barbone di Springfield, la città dei Simpson, che si scaglia contro Homer quando quest’ultimo inizia a chiedere l’elemosina pur non avendone bisogno.
  • Il suicidio di Peterson. Al termine della quinta stagione di Futurama, la Fox aveva comunicato a Matt Groening di non proseguire. In risposta, l’autore inserì il personaggio secondario di Jeremy Peterson ne “I Simpson”, il quale tenta il suicidio quando scopre della sospensione di Futurama.

Fry, Leela, Bender e tutti gli altri personaggi vi aspettano per farvi divertire con gli episodi di Futurama: dai un’occhiata al palinsesto di Italia 1 su Tivù per scoprire quando vanno in onda.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/jpallan/