Eurovision Song Contest 2018 in tv: tutto quello che c’è da sapere

Eurovision 2018 in tvTutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2018, ma dove vederlo? Niente paura: anche quest’anno, il festival musicale più seguito al mondo sarà visibile in diretta tv sulle reti Rai, official brodcaster dell’evento. Scopriamo di più su questa nuova edizione della kermesse musicale più importante d’Europa.

Eurovision Song Contest: storia, curiosità e come funziona

Giunto alla 63° edizione, l’Eurovision Song Contest andrà in scena quest’anno dall’Altice Arena di Lisbona. Il Portogallo è, infatti, la nazione vincitrice della precedente edizione del festival – con la canzone Amar pelos dois di Salvador Sobral – al quale spetta, come di consueto, organizzare l’edizione successiva. Quest’anno, a sfidarsi sul palco dell’Eurovision 2018, saranno i cantanti provenienti da 43 paesi diversi, mentre saranno milioni i telespettatori che potranno seguire l’Eurovision 2018 in tv da tutto il mondo. L’Eurovision, infatti, è l’evento non sportivo più seguito in tutto il mondo, ma anche il programma televisivo musicale più longevo del mondo: si tiene infatti ogni anno dal 1956. Come di consueto, ad accedere alla serata finale saranno 27 nazioni in parte scelte tra i 43 paesi partecipanti alle due semifinali. L’Italia sbarcherà direttamente alla finalissima dell’evento insieme agli altri paesi (Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) che costituiscono i Big 5.

Chi rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018

Saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro a rappresentare l’Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2018. La coppia vincitrice del Festival di Sanremo presenterà all’Eurovision il brano “Non mi avete fatto niente”, già disco d’oro e in cima a tutte le classifiche italiane.

I partecipanti all’Eurovision Song Contest 2018

La lista degli altri cantanti europei che sfideranno sul palco dell’Eurovision Song Contest i vincitori del Festival di Sanremo 2018 è molto lunga. Tra gli altri partecipanti ricordiamo Jessica Mauboy (Australia ), Sennek (Belgio), Equinox (Bulgaria), Eleni Foureira (Cipro), Rasmussen (Danimarca), Eye Cue (Macedonia), Madame Monsieur (Francia), Michael Schulte (Germania), AWS (Ungheria), Netta (Israele), Ieva Zasimauskaitė (Lituania), Cláudia Pascoal (Portogallo), Julia Samoylova (Russia) e SuRie (Regno Unito). È possibile ascoltare tutte le canzoni in gara a questo link.

Eurovision Song Contest 2018 in tv: dove vederlo, quando inizia e orari diretta

Non ci resta che scoprire su che canale seguire l’Eurovision 2018. Anche quest’anno sarà la Rai a seguire tutti gli appuntamenti dell’Eurovision Song Contest. L’appuntamento con le due semifinali è previsto per martedì 8 e giovedì 10 maggio: entrambe saranno trasmesse, a partire dalle ore 21.00, su Rai 4. La finalissima dell’Eurovision Song Contest 2018 andrà invece in onda sabato 12 maggio, in diretta tv in prima serata su Rai 1.

Non perdetevi tutti gli appuntamenti, gli eventi e i nuovi programmi in tv: continuate a seguire Tivù La Guida.

Fonte immagine: eurovision.tv