Europei di calcio 2016: l’Italia in chiaro sulla Rai

Europei di calcio 2016Gli “Europei di calcio 2016” si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. 24 le nazioni che si sfideranno in 51 partite.

La Rai

In chiaro sulla Rai potrete vedere tutti gli incontri degli azzurri guidati da Antonio Conte.  I migliori 4 ottavi di finale, tutti i quarti, le semifinali e la finale, per un totale di 27 partite.

Le squadre e i gironi

Il sorteggio dei gironi ha suddiviso le squadre in 6 raggruppamenti da 4, verranno eliminate 8 squadre e le altre saranno promosse alla fase di eliminazione diretta.

Ogni squadra giocherà in tre città diverse, per non creare il “fattore campo” e permettere al pubblico di vedere partite sempre diverse. Si seguirà il fuso orario dell’Europa centrale e si giocherà alle h 15, alle 18 e alle 21.

L’Italia

L’Italia è in uno dei gironi più difficili: con Belgio, Svezia e Repubblica d’Irlanda. La prima partita sarà contro il Belgio, la più forte squadra del girone, lunedì 13 giugno alle 21. Per conoscere il calendario delle partite cliccate qui.

Lo stadio

Le fasi finali degli “Europei di calcio 2016” inizieranno venerdì 10 giugno, mentre la finale si terrà domenica 10 luglio allo Stade de France di Saint-Denis. In questo stesso stadio oltre a disputarsi la prima partita degli “Europei di calcio 2016”, si sono giocate partite determinanti come la finale del “Mondiale 1998” e la finale della “Champions League 2006”.

Il pallone e la coppa

Il pallone degli europei riprende nei colori la bandiera francese, il rosso, il blu e il bianco con riflessi argentati che ricordano il trofeo, la Coppa Henri Delaunay, creata in onore del primo segretario generale dell’UEFA e promotore della prima edizione della manifestazione.

Siete pronti per fare il tifo all’Italia? Sintonizzatevi sulla Rai e affidatevi a Tivù la Guida per il calendario delle partite degli “Europei di calcio 2016”.