Le curiosità su Criminal Minds: 5 cose da sapere sulla serie Tv e il suo cast

criminal minds curiositaTra gli appassionati di “Criminal Minds”, la fortunata serie Tv trasmessa in chiaro da Rai 2 e prodotta dalla CBS, c’è chi ne conosce veramente tutti i segreti, gli aforismi, i retroscena e le curiosità sul cast. Informazioni da non perdere, per tutti coloro che vogliono definirsi esperti di “Criminal Minds”.

La squadra di profiler dell’FBI sa come catturare l’attenzione dei telespettatori con le loro sofisticate indagini, che possono essere risolte solo grazie al connubio di competenze di ciascun agente della BAU, l’Unità di Analisi Comportamentale.

Intuito, menti brillanti, competenza ed esperienza sono gli ingredienti che fanno, di “Criminal Minds”, la serie televisiva investigativa dedicata a chi non si accontenta dei colpi di scena regalati dalle tecnologie e delle analisi del DNA, tipici delle altre serie poliziesche in voga.

Quello che (forse) non sapevate su “Criminal Minds”

La vera ragione dell’abbandono del BAU da parte di Jason Gideon (e della sua morte) – Non ci si lascia scappare un personaggio così accattivante appena all’inizio della terza serie, come quello impersonato dal bravo attore Mandy Patinkin senza una buona ragione. E la ragione l’ha fornita proprio Patinkin, che ha deciso di abbandonare la serie Tv creata da Jeff Davis nel 2005 (l’attore non è stato licenziato dalla produzione di “Criminal Minds”, come in molti credono). Un ripensamento è fuori questione, dato che, i veri fan lo sanno bene, nella decima serie si scopre che Jason Gideon è morto.

Dall’amante del bird watching, al cacciatore – Un dettaglio che, forse, non tutti hanno colto. Siamo all’inizio della terza serie: l’agente speciale senior Gideon lascia il BAU. Al suo posto entra David Rossi. Cosa hanno in comune? La passione per la fauna avicola. Tuttavia, mentre il personaggio interpretato da Mandy Patinkin era un avido bird watcher, il personaggio interpretato da Joe Mantegna viene introdotto nella serie con una scena di caccia all’anatra. Giusto per sottolineare che qualcosa è cambiato.

Il BAU esiste veramente? – Il Behavioral Analysis Unit (BAU) di “Criminal Minds” è una reale unità speciale dell’FBI composta da profiler. A differenza degli agenti della serie Tv in onda su Rai 2, i veri agenti svolgono gran parte del loro lavoro negli uffici di Quantico. Alcune scene (anche ricorrenti) di “Criminal Minds” non corrispondono alla realtà: la presentazione del criminal profile agli agenti della polizia non è un evento così spettacolare e ufficiale, gli agenti non possono ipnotizzare i testimoni, poiché la loro testimonianza non potrebbe essere presentata in un processo.

A parte questi aspetti, molti dettagli del lavoro dell’unità speciali sono accurati: Jim Clemente, produttore e autore della serie, è stato agente del BAU.

Personaggi con trauma – Ciascun personaggio di “Criminal Minds” ha un vissuto, un trauma personale (e non stiamo parlando d’incidenti). Un angolo scuro nel loro passato, che aiuta a rendere più tridimensionali e affascinanti i protagonisti della serie. Sapreste elencarli tutti?

Dove è girato “Crinimal Minds” – I set della serie Tv investigativa hanno girato gli USA. Le location si concentrano in California, ma non sono mancate puntate girate a Vancouver (Canada).

Per sapere quando va in onda la prossima puntata di “Criminal Minds” tenete d’occhio il palinsesto dei programmi Tv di Rai 2.