Cosa significa NCIS, l’acronimo più cool della TV

Cosa significa NCISSeguiamo con passione le investigazioni dell’agente speciale Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon) e del suo team nella serie Tv NCIS, ma sappiamo davvero cosa significa NCIS?

I veri appassionati della fiction non hanno dubbi su cosa celi uno degli acronimi più cool della Tv. Per esteso, NCIS si legge: Naval Criminal Investigative Service. È il nome dell’agenzia federale degli Stati Uniti d’America che ha il compito d’indagare sui reati che coinvolgono membri della marina USA o del corpo dei Marines. Forse non tutti sanno che l’NCIS ha anche funzioni di antispionaggio, di contrasto del terrorismo internazionale e di protezione dalle minacce informatiche.

L’NCIS dipende dallo United States of America Department of the Navy (Dicastero della Difesa degli Stati Uniti d’America) ed è l’evoluzione del Naval Investigative Service (NIS). Ed è proprio dal NIS che viene Gibbs: un vero veterano dell’investigazione nella Marina, oltre che straordinario tiratore scelto.

Gibbs e la sua squadra (DiNozzo, McGee e David prima e Bishop poi), nella serie Tv, sono membri di un’unità speciale dell’NCIS: l’MCRT. Un altro acronimo il cui significato possiamo comprendere solo se leggiamo per esteso il nome: Major Case Response Team. Loro si occupano solo dei casi e dei reati più gravi come aggressione aggravata, omicidio.

Ora che sappiamo cosa significa NCIS, possiamo goderci la prossima puntata della serie Tv trasmessa da Rai Due avendo scoperto qualcosa in più sul suo mondo.