“Me ne son pentito!”: gli attori che hanno rifiutato ruoli diventati eterni

Attori rifiutatiCapita a tutti di prendere scelte errate, sia in ambito privato che lavorativo. Il rimorso di alcune, però, potrebbe rimanere per tutta la vita: è il caso di tutti quegli attori che hanno rifiutato (o mancato) ruoli che sarebbero diventati leggendari dopo l’uscita del film. Ecco chi ha commesso questo errore:

Titanic

James Cameron aveva scelto Gwyneth Paltrow e Matthew McConaughey per interpretare rispettivamente Rose e Jack. Entrambi rifiutarono, rinunciando senza saperlo alla possibilità di vincere numerosissimi premi cinematografici e incassi da capogiro.

Avatar

Nel cast del kolossal “blu” dovevano esserci Matt Damon e Jake Gyllenhall, ma James Cameron non li volle e stava accettando soltanto per “rassicurare i produttori”.

Brokeback Mountain

I due cowboy sarebbero dovuti essere interpretati da Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg: quest’ultimo, dopo aver letto il copione, ha rifiutato il ruolo a causa delle pepate scene di rapporti omosessuali.

Sean Connery

Doppio errore per il Bond: l’attore ha ammesso di aver rifiutato il ruolo sia di Gandalf ne Il Signore degli Anelli sia quello di Morpheus in Matrix.

007 – Casinò Royale

A vestire i panni del mitico James Bond sarebbe dovuto essere Hugh Jackman, il quale però rifiutò sostenendo che quel personaggio l’avrebbe “intrappolato”, limitandone le opportunità nel futuro. Così Daniel Craig ha colto la palla al balzo.

Matrix

Will Smith sarebbe dovuto essere Neo, ma ha rifiutato, dando il ruolo a Keanu Reeves.

Il Gladiatore

La produzione fece immediatamente il nome di Mel Gibson come attore per interpretare il ruolo del Gladiatore, che venne poi dato a Russel Crowe. Il motivo? “Ero troppo vecchio per girare scene d’azione con la spada”.

Il Padrino

Il ruolo di Michael Corleone doveva essere dato a Jack Nicholson, che per motivi ancora ignoti ha rifiutato, proponendo il nome di Al Pacino.

Forrest Gump

Nel corso di un’intervista John Travolta ammise di essere stato chiamato per interpretare Forrest, aggiungendo che il non accettare quel ruolo fu uno degli errori più grandi della sua vita.

Gli attori che hanno rifiutato questi ruoli si staranno probabilmente pentendo tutt’oggi di queste scelte. Nel frattempo, però, potete gustarvi la bellezza dei film così come li conosciamo: date un occhiata al palinsesto di Tivù per sapere in quale giorno e a che ora vanno in onda.

 

Fonte immagine: wikimedia.org