Le 8 curiosità sulla serie tv Dr. House

Curiosità Dr HouseDr. House – Medical Division è senza dubbio una delle serie che più ha lasciato incollati al piccolo schermo i telespettatori. La pazzia e la simpatia di Gregory House l’hanno resa unica nel suo genere, differenziandola da tutte le serie mediche che vengono trasmesse in tv.

Per le otto stagioni che l’hanno composta, dal 2004 al 2012, sono stati tantissimi i premi e riconoscimenti vinti, dai Primetime Emmy ai due Golden Globe. Vi sono alcuni particolari dettagli sulla serie, sui personaggi e sui dietro le quinte che in pochi conoscono.

Ecco dunque le 10 curiosità su “Dr. House – Medical Division”.

  1. Il padre di Hugh Laurie, l’attore che interpreta House, è realmente un medico. Durante un’intervista il protagonista si è imbarazzato pensando al paragone tra i suoi guadagni e quelli di un vero medico.
  2. Gran parte della serie è stata girata in un padiglione della Fox a Los Angeles, accanto agli stand in cui venivano registrati “Nypd” e “Giudice Amy. Il palazzo che è stato usato per le immagini esterne dell’ospedale universitario Princeton-Plainsboro è uno dei palazzi del campus di Princeton.
  3. Numerosi voci riportano che quando i due ideatori della serie, David Shore e Bryan Singer, pensavano a come costruire la serie, hanno pensato a una trasposizione medica di Sherlock Holmes. E i punti di contatto sono numerosi: così come Holmes risolveva crimini, House risolveva casi clinici; l’investigatore riusciva a risolvere i casi che altri non erano in grado di risolvere, e lo stesso faceva il medico. Inoltre, Holmes faceva uso di cocaina, House era dipendente dal Vicodin.
  4. Hugh Laurie ha fatto l’audizione per il ruolo di Gregory House all’interno del bagno di un hotel in Namibia, dove era impegnato nelle riprese del film “Flight of the Phoenix”, sostenendo che quello fosse l’unico posto con abbastanza luce.
  5. Jesse Spencer, l’attore che interpreta il dottor Robert Chase, ha in realtà moltissimi parenti medici: sono dottori sia il padre che gli altri tre fratelli.
  6. L’”MD” di “House MD”, il nome della serie in America, sta in realtà per “Medical Doctor”. Quando è stata trasmessa in Italia, i produttori hanno erroneamente pensato che stesse per “Medical Division”, lasciando però la storpiatura nonostante fosse un errore.
  7. L’episodio più seguito e che ha ottenuto lo share più alto, raggiungendo il 20,01% (6.357.000 telespettatori) è stato quello intitolato “Storie di vita diverse” il 22 Luglio 2005.
  8. “Dr. House – Medical Division”, ha ricevuto due denunce: la prima da parte dell’associazione dei medici nel Nebraska, che hanno accusato la serie del rappresentare troppo superficialmente alcuni trattamenti sanitari, la seconda dal Moige italiano, secondo cui le immagini delle scene della malattia mostrate dall’interno dell’organismo sono troppo cruente.

Queste erano le 8 curiosità su Dr. House, una serie tanto appassionante quanto particolare. Guardate i palinsesti su Tivù per scoprire quando viene mandato in onda “Dr. House – Medical Division”.

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content



Foto di: Warner