6 consigli per organizzare una perfetta serata Tv

serata TvDopo una settimana di duro lavoro (o di duro studio), dopo una giornata particolarmente stressante, non c’è niente di meglio che guadagnare finalmente la poltrona e il telecomando e trascorrere una godevole e rilassante serata Tv.

Assicurandoci di aver eliminato ogni fonte d’interruzione, sarà un piacere passare il tempo in compagnia di un bel film o del nostro programma preferito. Magari iniziando dalla prima serata per proseguire con la seconda serata e arrivare a notte fonda con qualche film d’essai.

Serata Tv da soli o in compagnia?

Prima di passare ai consigli, una riflessione: condividere la visione di un film o di un programma Tv con persone che amiamo o che stimiamo, oltre a essere un piacere, è anche un’occasione di confronto e di discussione. L’importante è che si trovi il giusto compromesso su cosa guardare.

C’è anche chi ama trascorrere una serata Tv in completa libertà, magari per lanciarsi in uno zapping frenetico, per guardare un approfondimento sportivo che solo un vero appassionato può seguire o per una rassegna non-stop di Guerre Stellari. Allora l’opzione “in solitaria” è quella migliore.

I consigli per una perfetta serata Tv

Organizzare una perfetta serata Tv è una scienza esatta. È questione d’ingredienti e di distanze, di angoli e di equilibri. Non ci credete? Allora non mancate di seguire i prossimi consigli:

  1. Do not disturb – Una serata Tv che si rispetti non tollera interruzioni. Il segreto è prevenirle: telefonate a vostra zia (altrimenti lo sapete che lo farà lei), avvertite sui social media i vostri amici che non sarete reperibili, lasciate staccata la cornetta del telefono e girate lo smartphone con lo schermo contro il bracciolo della poltrona. In caso di prole, la questione si fa più complicata e serve una strategia di medio termine: fate in modo che passino il pomeriggio al parco a rincorrere una palla. Se non ne escono stremati, lo farà un bagnetto caldo. Unico disturbo ammesso? Il fattorino delle pizze.
  2. Tv dinner – Gli americani lo chiamano così ed è il modo migliore per trascorrere una serata Tv: cenare davanti al piccolo schermo. Se vogliamo dare un tocco nostrano a questo approccio, facciamolo ordinando una pizza. La strategia vincente è quella dell’organizzazione oraria: la consegna deve avvenire esattamente allo scoccare della prima serata Tv.
  3. Chi si alza è perduto (questione di misure) – Pensiamo a tutto ciò di cui abbiamo bisogno durante la nostra sessione a tu per tu con il piccolo schermo. Una birra? Una bottiglia d’acqua? I fazzoletti (solo per gli allergici e gli amanti dei film sentimentali)? Il tablet per approfondire la bio di qualche attore (solo per i cinefili)? Ora prendiamo un metro e misuriamo la distanza tra la punta del dito medio e la spalla: è la distanza dalla poltrona alla quale dovranno trovarsi tutti questi oggetti. I più volenterosi possono moltiplicare per due.
  4. Curva cervicale, angolo visuale e distanza – La postura è importante, soprattutto se si pianifica di passare qualche ora davanti alla Tv.
  • Distanza ideale dal televisore: per evitare di affaticare la vista, esistono formule specifiche per definire la distanza raccomandata dallo schermo. Questo sito mette a disposizione uno strumento per calcolarla.
  • Seduta: l’ideale è una poltrona morbida, ma non troppo, che dia anche la possibilità di poggiare la testa. Per migliorare il comfort, utilizziamo un cuscino cervicale.
  • Angolo visuale: è fondamentale avere il televisore a un’altezza da terra che ci permetta di guardare il centro dello schermo muovere la testa dalla posizione frontale. Meglio ancora se è leggermente più in basso.
  • Illuminazione diffusa: aiuta a non affaticare eccessivamente la vista (anche se rovina irrimediabilmente l’atmosfera di un horror).
  1. Patto preventivo – Per chi decide di trascorrere una serata Tv con il partner o con i propri amici farà bene a stipulare un patto preventivo su cosa vedere. È stato scientificamente provato che l’approccio “vediamo-cosa-c’è-stasera-in-Tv-poi-decidiamo” non funziona. A serata avviata, la diplomazia non è in carica. Per questo vi consigliamo di passare direttamente al consiglio numero 5.
  2. Ecco cosa c’è stasera in Tv – Per evitare gli incidenti diplomatici di cui al punto 5, sarà bene partire sapendo cosa offre il palinsesto della serata. Niente di meglio, dunque di una guida ai programmi Tv.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/islandjoe/